Il trompe-l’œil, o trompe-d’oeil, (dal francese “inganna l’occhio”) è un genere pittorico che induce nell’osservatore l’illusione di stare guardando oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale. Il soggetto viene in genere rappresentato in modo realistico tanto da far sparire alla vista la parete su cui è dipinto; spesso con questa tecnica vengono infatti rappresentate finestre aperte su paesaggi per dare l’illusione che lo spazio interno di un ambiente sia più vasto.

Il trompe l’oeil può essere uno strumento molto efficace nell’armonizzazione e nella rivitalizzazione degli ambienti secondo i principi del Feng Shui, un’antica disciplina di origine taoista che nasce dall’osservazione della Natura e studia l’opportuna organizzazione degli spazi in relazione al contesto, alla funzione, all’orientamento, alle caratteristiche e desideri di chi vi abita.

La casa, secondo il Feng Shui, è un organismo che riflette la vita dei suoi abitanti: nello spazio vengono riflessi i diversi ambiti della vita e i diversi membri della famiglia (padre, madre, figlio maschio, figlia femmina, ecc…). Per esempio il sud-ovest rappresenta la posizione della madre o della femmina dominante della casa e la capacità di creare relazionarsi con gli altri e l’ambiente in modo adeguato.

Durante la consulenza Feng Shui, all’interno di un’analisi e una armonizzazione globale dello spazio, decidere di aprire opportunamente una “finestra” in una specifica posizione della casa significa quindi poter fare esprimere la parte riflessa corrispondente (membro della famiglia, prosperità e accumulo di risorse, creatività, autostima, controllo…) sbloccando, rivitalizzando e armonizzando una situazione statica. Un ambiente opportunamente armonizzato porta benessere e salute in chi lo utilizza.

Con questa tecnica si può quindi ottenere un opportuno ampliamento della percezione dello spazio utile per riequilibrare un ambiente sbilanciato o privo di aperture, si pensi ad esempio ad una casa con le finestre presenti solo in un lato dell’abitazione (ad es. solo sul lato maschile della casa a discapito del lato femminile o viceversa).

Inoltre, poiché il fronte della casa secondo il Feng Shui rappresenta il modo in cui noi guardiamo al futuro, qualora l’abitazione avesse la facciata rivolta verso un panorama poco invitante (muro di fronte, paesaggio industriale…) realizzare un trompe-l’oeil gioioso e vitale in facciata significa dare un nuovo impulso alla propria vita e guardare al futuro con una prospettiva positiva rinnovata.

Infine, la scelta del soggetto rappresentato, dei suoi colori e dell’emozione che trasmette varia in relazione alla posizione cardinale in cui si trova la parete da decorare: per esempio se in facciata a sud un panorama marino può essere corretto, a ovest è preferibile una vista su colline morbide o su tetti e cupole e a nord il panorama della luna riflessa sul lago…

Se desideri realizzare un trompe l’oeil personalizzato e vuoi sapere quale soggetto sia più adatto nella tua casa, o se hai acquistato un trompe l’oeil e desideri collocarlo nella parete migliore, contattaci per maggiori informazioni.