Tornare a casa con l’Architettura Feng Shui


La stagione autunnale secondo il taoismo


L’energia della fine di settembre è calda come il colore del miele. Il sole avvolge le spalle e tornare a casa si fa dolce.

La stagione autunnale, secondo l’antica tradizione taoista, è caratterizzata dall’elemento metallo.

In particolare agosto e settembre sono mesi caratterizzati dall’elemento metallo mentre il mese di ottobre, elemento terra, conclude il ciclo autunnale e introduce la stagione invernale.

La natura in questa fase dell’anno ha un comportamento Yin, ovvero si contrae, mira all’essenziale e al concreto. Questo è il periodo della sintesi, della valorizzazione del presente, anche in casa, riscoprendo il tepore domestico.


La relazione con il territorio casa


Secondo la disciplina del Feng Shui, anche lontani da casa rimaniamo strettamente connessi con il nostro territorio, ovvero lo spazio nel quale possiamo esercitare la nostra influenza: la nostra casa, appunto. 

Pur andando distanti, a livello animale rimaniamo sempre profondamente connessi con le nostre radici, ed è per questo che organizzare armoniosamente il nostro ambiente ci permette di vivere tutto l’anno il benessere che cerchiamo in vacanza.


La nostra casa ci rispecchia


La nostra casa riflette le nostre dinamiche personali, relazionali e lavorative.

Riorganizzare in modo appropriato, funzionale e armonioso il nostro spazio può avere una influenza molto positiva sulla nostra vita.


In cosa consiste la consulenza Feng Shui?


Attraverso l’analisi della casa è possibile identificare punti di forza e di debolezza e trovare creativamente soluzioni per armonizzare e valorizzare ciò che si ha, intervenendo a seconda dei casi con semplici e mirati accorgimenti volti a riattivarne l’energia o, in modo più incisivo, dando una nuova vibrazione e impulso agli spazi, attraverso la riorganizzazione degli arredi, la scelta dei colori, delle luci, dei materiali.

La consulenza Feng Shui è sempre personalizzata e unica, finalizzata al sostegno dei suoi abitanti, oltre che al potenziamento, all’armonizzazione e alla valorizzazione estetica degli ambienti: il modo in cui si agisce negli ambienti deriva infatti dalle caratteristiche peculiari della casa in relazione alle persone che ci abitano, alle loro necessità e ai loro progetti.


Spazio al decluttering


Ogni periodo dell’anno, secondo i taoisti, è connesso ad una particolare vibrazione, come una tensione e una corrente naturale espressa nel tempo e nello spazio. Abitare a ritmo con il Tao in questo periodo dell’anno significa accogliere il cambiamento stagionale ricco delle mille sfumature delle foglie d’autunno e osservare la casa casa valutando ciò che essenziale e ciò che può essere eliminato, facendo spazio e semplificando, sia fuori che dentro.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

FENG SHUI: ABITARE A RITMO CON LA NATURA

 

Cinque elementi, suggestioni