Il SECOLO XIX parla di noi. Grazie a Lucia Compagnino per questo prezioso articolo.

MARIA IPPOLITI, 2020
“È l’eccellenza del Feng Shui. Come agente immobiliare a Roma ho incontrato molti architetti nella mia vita e posso dire che Barbara non costruisce case ma relazioni positive”.

Barbara Milighetti, 2020

“Ho contattato Barbara Sabrina Borello per una consulenza Feng Shui per il mio studio di Osteopatia e ne sono rimasta così soddisfatta che abbiamo lavorato anche sulla mia abitazione. Le indicazioni avute attraverso il Feng Shui oltre ad essere state utili per l’arredamento hanno stimolato anche un conoscenza più profonda di me stessa. Ora ho una casa che mi “sostiene”, dove posso recuperare le energie e stimolare la mia creatività oltre a ricevere infiniti complimenti dai miei ospiti”.

Sara Camoriano, 2019 

“Barbara è un’eccellente professionista ed una splendida persona, mi ha guidato nel dare una nuova vita e una nuova missione alla mia casa e al mio studio, adoro il risultato e ne sono ogni giorno più soddisfatta. Consiglio al 100% !”

Laura, 2023

“Barbara è una donna che sa donare ai suoi clienti professionalità unita ad una non comune sensibilità. Grazie a Barbara la mia casa è una continua evoluzione ed io con lei. Consiglio a chi ha voglia di mettersi in gioco di provare questa bellissima esperienza”.

 

Franca Ianni, 2020

“Barbara è una professionista di alto livello, seria e solare. Riesce a dire sempre la cosa giusta, e a cogliere le migliori intuizioni durante le sue consulenze! Noi la adoriamo!”

Lara Di Molfetta, 2021

“Consigliatissima!!! Mi sono affidata a Barbara più volte. Armonizzare la casa è armonizzare la propria vita. Con la sua passione, esperienza, professionalità, capacità intuitiva, è stato ogni volta un viaggio intimo e profondo. Grazie”

Silvia Trevisan, 2021

Barbara Sabrina è una splendida persona e un’eccellente professionista. Con la sua empatia e grande esperienza, riesce, anche a distanza, a riconoscere l’anima della casa e di chi vi abita, guidandoti nella realizzazione di un ambiente che veramente ti appartenga e parli di te

Pina Soru, 2019

“Mi ha aiutata a ristrutturare la casa facendola finalmente respirare e facendola diventare accogliente!!! Brava Barbara

2023, Dario Panzani

“Siamo online!! Grazie al prezioso aiuto dell’architetto Feng Shui Barbara Sabrina Borello che ci ha dato consulenza sullo stile, sui colori e sugli equilibri degli spazi. DFGHome-Attico36 avanti tutta!”

“Barbara entra in sintonia con chi le chiede consiglio e tramite l’intuizione  e la professionalità trova soluzioni che hanno immediatamente riscontro nella vita quotidiana dei membri della famiglia, migliorando l’energia e la vitalità della casa. Esempio relativo alla stanza di mio figlio Francesco,  che è stata riorganizzata in tre aree: studio, gioco e riposo. Francesco ne ha preso possesso immediatamente. Si è sentito a casa!

 

Aurora Baglione, 2022

“Barbara è solare e intuitiva e queste sue caratteristiche si riflettono oltre che nel rapporto interpersonale, che si crea molto facilmente, anche nell’attività professionale. Riesce a trasformare in “prodotto” le tue idee : anche quelle solo abbozzate o un po’ confuse. Con il suo aiuto sono riuscita a sentirmi a Casa. Ultimo dettaglio, non da poco, ha un occhio attento sul costo dei complementi che suggerisce e sul riutilizzare ciò che è già presente per guidarti nella realizzazione di un ambiente che veramente ti appartenga e parli di te”.

Federica Valenti, ASD Studio Zara 19, 2020

“Ho conosciuto Barbara ormai nel 2011 e posso affermare che è stato uno degli incontri più positivi che io abbia fatto nel cammino di questa mia vita, perché è una persona che, oltre ad avere grande competenza e professionalità , è in grado di vedere il bello in ogni cosa ed è forse proprio per questa sua caratteristica che riesce a rendere accoglienti e speciali anche i locali su cui lavora e studiozara19 ne è un esempio”.

Delfina Piazzo, 2020

“Ristrutturare casa è un momento importante nella ns vita, sia che si tratti di ricreare un ambiente esistente, che di progettarne uno novo, è un ottima occasione per inserire un valore aggiunto: rendere la ns casa energeticamente equilibrata, grazie al Feng Shui! Attraverso la guida esperta dello Studio BaBo Desing e l’utilizzo di questa antica conoscenza orientale colori e forme diventano ns alleati nel ns rifugio quotidiano. Avendo sperimentato personalmente i benefici influssi di questo tipo di ristrutturazione consiglio a tutti di rivolgersi con fiducia alla sapiente progettazione dell’Architetto Sabrina Borello. Ne sarete piacevolmente sorpresi!”

Video Intervista Feng Shui a S. Margherita Ligure
IL SECOLO XIX – Video intervista sul Feng Shui, che ringrazio!

VIDEO SU IL SECOLO XIX,
Feng Shui, a Santa Margherita Ligure i consigli e segreti dell’esperta

ARTICOLO SU IL SECOLO XIX,
A Santa Margherita i segreti del Feng Shui
2019, VOGLIACASA RACCONTA UN NOSTRO PROGETTO FENG SHUI

Un appartamento a Sestri Levante progettato e ristrutturato nel 2015 secondo i principi del feng shui e della bioarchitettura. Grazie all’arch. Elena Boggia per aver scelto di pubblicare uno dei nostri progetti a cui teniamo moltissimo!

“Siamo molto felici di aver avuto la tua consulenza per la nostra casetta!!!!
Era tanto che desideravamo sistemare il luogo in cui abitiamo attraverso il feng shui….e tu ci hai aiutato in questo. Quando vengono le persone per la prima volta da noi la casa piace molto e dicono sia molto accogliente. Abbiamo seguito, come sai, tutte le tue direttive e siamo soddisfatti dei risultati, a volte è bastato anche un piccolo spostamento di un quadro perchè l’ambiente cambiasse….Bravissima….”

 

Nancy Condomitti, 2020

“Quando si cerca qualcuno che abbia le soluzioni migliori non sempre si trova il meglio. Fidarsi vuol dire affidarsi… io ho fatto la scelta giusta! Barbara è competenza e professionalità prestate con sensibilità ed empatia …”

Carla Gilio psicologa, 2022

“Osservare, percepire, armonizzare gli spazi è corrisposto a bilanciare e collegare non solo luoghi esterni, ma anche interni, trasformando atmosfere e climi emotivi verso l’espressione e il fluire di nuovi progetti ed energie. Grazie Barbara”.

Stefania Cavallaro, 2020

“Ho conosciuto Barbara ad una conferenza qualche tempo fà, da subito si è capito che è una professionista con un grandissimo amore e cuore per questa splendida disciplina, il Feng Shui, a me poco conosciuta sino a quel tempo. Sono estasiata a sentirla parlare con la sua voce calda, allo stesso tempo sicura e “forte”, con gentilezza riesce a spiegarti e farti comprendere tutto, in modo semplice e chiaro .Ho deciso che prima o poi avrebbe creato qualcosa per me.. Si, perchè lei crea, crea ambienti armonici, equilibrati, così che, tu ti possa sentire “avvolgere da un caldo abbraccio”,(sue parole) <3 senza però necessariamente stravolgere tutto.. Così è stato ,in seguito al rinnovo del mio salone, ho deciso subito di contattarla. Ha fatto un sopralluogo ed abbiamo iniziato questa meravigliosa avventura, dove c’è stato uno scambio sincero di parole e dove mi ha fatto capire l’importanza di cambiare o semplicemente spostare alcuni elementi senza mai imporsi..Anzi, è stata paziente, molto paziente e disponibile,ed ha ha fatto cambiare completamente aspetto al mio salone,(cosa anche recepita dalle mie clienti),avendo un occhio di riguardo per le spese..Ti fa sentire padrona del progetto, ti arricchisce con umiltà, dote oramai rara, senza bisogno di togliere(come in passato mi era capitato), ..Grazie Barbara, sei stata un “bellissimo viaggio”.

2019, LA STAMPA – SALONE DI BELLEZZA ECO-SOSTENIBILE A SAVONA

Venerdì scorso Stefania Cavallaro ha festeggiato 25 anni di attività rinnovando in modo eco-sostenibile e Feng Shui il Salone di Via Paleocapa a Savona.

Felicissima di aver dato il mio contributo alla riorganizzazione degli spazi, sia per il risultato estetico e bioenergetico ottenuto che per la stima professionale nei confronti di una donna che ama il suo lavoro e ama stare bene e fare stare bene i propri clienti.

 

2012, Lucia Palmas, stilista di moda e disegnatrice di tessuti

“Le modifiche consigliatemi due anni fa da Barbara in un momento di stasi e confusione professionale e personale hanno portato delle notevoli evoluzioni positive in molte situazioni della mia vita.

Nel mio negozio di Genova in Via delle Vigne abbiamo iniziato con lo spostare in modo appropriato alle mie esigenze e desideri per il futuro la collocazione degli arredi. Personalmente non ero felice di vivere e lavorare a Genova, e a seguito di questo diverso orientamento delle scrivanie, dei computer e di altri mobili del laboratorio, dopo poco tempo si è verificato un definitivo e desiderato cambiamento: ho infatti lasciato la città per trasferirmi finalmente a Maratea, una terra nella quale da alcuni anni avevo aperto, prevalentemente nella stagione estiva, un altro Atelier di moda, il luogo per cui sento una profonda affinità e nella quale percepisco il mio benessere fisico e mentale, il luogo in cui sognavo di vivere e in cui sento di poter sviluppare la mia vita e la mia professione di stilista.

A seguito del mio trasferimento è arrivata anche l’occasione di cambiare il vecchio negozio di Maratea con uno più centrale e visibile, migliorando le vendite e la mia notorietà nella località.

Per quanto riguarda la mia vecchia casa di Maratea, tra i vari suggerimenti, Barbara mi ha consigliato di posizionare davanti al letto una raccolta di immagini che potesse rappresentare ciò che desideravo per il mio futuro. Ora vivo, dopo tanti anni di ricerca, in una piccola ed accogliente mansarda, con una terrazza panoramicissima sul mare, trovare una casa che mi piacesse era nei miei desideri!”

Ilaria Brunner, 2022

“Brava e sensibile alle esigenze dei clienti. Ci siamo affidati a lei per la ristrutturazione di casa nostra e ci siamo trovati benissimo e totalmente in sintonia”.

Eleonora Deidda, 2020

“Cambia la casa, cambia la vita! Sono stata accompagnata dall’ architetto in un momento di cambiamento, strutturale ed esistenziale, con professionalità, pazienza, grande comprensione per le mie più diverse esigenze. Una prezioso riferimento!”

“Quando ho chiesto il parere professionale all’arch. Borello mi trovavo ad aver rilevato da circa un anno una attività e la struttura nella quale aveva lavorato una persona per tanti anni. Mi sentivo ancora in qualche modo ospite e non protagonista del mio lavoro.

Al contempo non potevo rivoluzionare il locale e fare cambiamenti di grande rilievo. Tenendo conto delle mie esigenze e del fatto che gli interventi andavano realizzati senza interrompere la mia attività, la consulenza Feng Shui di Barbara si è concentrata nella riorganizzazione degli arredi e dei quadri già esistenti all’interno dei locali e nell’introduzione di alcuni complementi d’arredo fra cui tende, tappeti, cuscini e luci per aumentare il senso di calore e accoglienza. In particolare le tende color ambra-oro cangianti risultano molto preziose e conferiscono agli ambienti luminosità e importanza. Inoltre, nell’impossibilità in quel momento di dare il colore alle pareti, l’altro intervento significativo è stato quello di decorare i muri bianchi e le porte con degli adesivi raffiguranti immagini di bamboo e fiori rosa, con un bell’effetto finale.

La cura dei dettagli ha conferito ai locali un grande senso di freschezza e modernità e di un ambiente fortemente rinnovato che ha ricevuto un forte riscontro e apprezzamento da parte dei clienti. Sembra che siano stati fatti dei lavori molto più grandi, in realtà la consulenza si è concentrata nella valorizzazione degli spazi esistenti e nella integrazione di alcuni dettagli eleganti e raffinati.

Per quanto mi riguarda, inoltre, ora finalmente comincio a sentire il Centro più mio, sento che che mi rispecchia, ed è molto più piacevole lavorare tutto il giorno in un ambiente più curato, caratterizzato da attenzione ai particolari, maggiore professionalità e da una cura che mi contraddistingue nel mio lavoro. I cambiamenti che sono stati fatti all’interno mi hanno aiutato anche a far percepire il valore del mio lavoro ai clienti, ho notato che mi richiedono una gamma più vasta di servizi offerti. Devo dire che è cambiato anche il tipo di persone che entrano nel mio Centro”.

2012, Lucia Dini 

“La casa che ospita il mio Bed&Breakfast è ben strutturata e luminosissima, direi che si presta molto bene ad accogliere la mia attività. Tuttavia, ritengo sia stato molto importante l’apporto dell’amica architetto Barbara Borello, che con la sua competenza nella sottile filosofia del Feng Shui abbinato all’esperienza di progettazione architettonica, ha saputo ottimizzare al meglio spazi e ambientiCon piccoli accorgimenti, ma assolutamente significativi, ha permesso alla mia attività di fiorire e incrementarsi, garantendo ai miei ospiti soggiorni ancora più armoniosi e piacevoli; chiunque entri nella mia casa, raramente non sottolinea la cura degli ambienti, e soprattutto, l’energia che emanano. Personalmente, la cosa che mi ha affascinato di più è stata la “suddivisione energetica” dell’appartamento. Barbara mi disse di valorizzare il balcone che affaccia sull’angolo del palazzo, così che chiunque transitasse lungo la via principale fosse invogliato ad alzare lo sguardo. Il fatto straordinario che è davvero così; se resto dieci minuti ad osservare la via sottostante, molti dei passanti sono attratti dal balcone ricolmo di fiori. E’ stata una piacevolissima scoperta il Feng Shui, e posso vivere la mia casa in perfetta armonia con me stessa”.

2012, Dott. Andrea Pesce

“La gentilissima Dott.ssa Barbara Borello ha fornito preziose indicazioni per arredare ed ottimizzare gli spazi del mio studio medico in modo tale da renderlo accogliente per i pazienti e per chi vi lavora senza perdere l’indispensabile caratterizzazione professionale che tale ambiente deve avere.”

2012, Dott. Stefano Strano

“Mi sono rivolto a Barbara Borello quando decisi di aprire un centro estetico, Chocolat Esthetique & Bronzage –  Genova. Volevo diventasse accogliente e piacevole, senza rischiare di renderlo monotono o monocromo. Molti centri estetici nei quali ero stato per prendere spunto avevano più l’aspetto di ambulatori, di luoghi non di benessere ma semmai di salute. Quindi il compito era arduo, ancor di più per via della particolare disposizione delle stanze e delle pareti. L’ingresso, inoltre, lungo e stretto rischiava di diventare pesante e risultare un po’ un imbuto. Questa mia testimonianza appunto perchè tutto è stato risolto da Barbara con grande stile, ha reinventato i locali del centro estetico rendendoli effettivamente un punto di riferimento nel settore. Non contenta e complice la nostra amicizia di vecchia data, mi propose anche tutta la veste grafica del negozio. Accettai ben volentieri.
Non posso fare altro che ringraziare questa persona che unisce con disinvoltura al mestiere l’estro, e sempre sorridendo”.

 

2012, Linda Cathrine Kleppestø

“L’architetto Borello ha svolto la sua consulenza sia per il mio studio che per la mia abitazione. Ho ricevuto preziosi consigli sulla scelta dei colori e il posizionamento di mobili, quadri, tendaggi, ecc. che hanno reso gli ambienti non solo più confortevoli ma anche più pratici e funzionali.

Il valore aggiunto del Feng Shui, unito al design degli interni, ha portato ad un risultato superiore: hai presente quando sei stato a lungo in cucina a lavorare ed entra qualcuno che ti spegne la cappa? O quando sei stata con quella radiolina accesa tutto il giorno e la spegni?…Hai presente la pace e il sollievo che ti invade?

Beh, il lavoro di Barbara per me è stato questo: spegnere quel “rumore di sottofondo, quel non so che”, quella disarmonia dell’ambiente fastidiosa ma difficile da individuare.

Grazie Barbara!”

“Giro abitualmente il mondo per lavoro, cultura, curiosità e a volte le tre cose coincidono. Nel dicembre 2007 mi sono trasferito in Arabia Saudita.

Dopo un primo periodo di ambientamento – professione – cultura – clima – nuova abitazione – mi sono accorto che tutto questo assorbiva molte più energie del dovuto e mi dava la sensazione di un rapido svuotamento, inoltre anche la mia vita privata sembrava essersi arenata. Conoscendo in modo sommario i principi del Feng Shui ho pensato d’attribuire il tutto ad una forte presenza nell’ambiente di energia Yang, che agiva insistentemente su di me e che non riuscivo adeguatamente a compensare!

Ho chiesto un parere professionale all’amica Barbara che si è dimostrata  interessata e disponibile per una consulenza a distanza. Si è cosi concentrata da subito sull’abitazione, analizzando il contesto degli interni e degli esterni, l’orientamento, la planimetria e successivamente mi ha dato indicazioni sugli spazi, attribuendo alle varie zone della casa il loro significato ed inoltre mi ha raccomandato di colmare le “parti mancanti” sfruttando le potenzialità dell’appartamento.

L’angolo Sud/Ovest della casa e la camera da letto sono stati gli spazi dove sono intervenuto da subito, valorizzandoli adeguatamente con i suggerimenti consigliati! Già nel momento in cui mi dedicavo alle modifiche, sentivo le energie scorrere diversamente. Nell’arco di poche settimane sentivo la casa, sempre più mia, in sintonia con me, finalmente il luogo dove potermi pienamente rigenerare. Continuando nell’opera di restyling, anche la mia vita privata finalmente ha cominciato a muoversi nella direzione che avevo sempre desiderato.

Non so quanto tempo ancora mi fermerò in Arabia Saudita, sicuramente adesso ho una consapevolezza maggiore di come lo spazio e l’ambiente agiscono su di me ed come il Feng Shui possa aiutarmi ad interagire meglio con essi.

Grazie Barbara!”

 

Lorena Vitali, titolare Gaia Estetica e Benessere, 2018

“Mi sono affidata a Barbara per la realizzazione del mio centro estetico, ha saputo accontentare le mie esigenze rendendo il locale accogliente e rilassante per le clienti. Oltre ad essere brava come architetto, Barbara ci mette l’anima in quello che fa, ed è una caratteristica molto rara secondo me. Vi consiglio di visitare il mio centro così vi renderete conto del piccolo gioiello creato da lei. Gaia estetica e benessere Genova.”

Barbara Levi Cavaglione, 2013

“Conoscere Barbara è stata una benedizione! Tanti amici, vedendo casa mia dicevano “che bella, che colorata!” Si, ne ero orgogliosa, ma non mi sentivo bene lo stesso, aveva la mia personalità ma non mi rispecchiava e soprattutto non mi accoglieva, non mi sentivo a mio agio e rilassata. Barbara è venuta a casa mia, e dopo uno studio accurato della casa, mia ha “intervistato”, chiedendomi cosa desideravo, quali erano le mie aspettative nella casa e nella vita. Dopo un po’ di tempo, ci siamo incontrate nuovamente e con il tatto, la flessibilità e la competenza che mi hanno convinto a sceglierla per una consulenza feng shui, mi ha suggerito cambiamenti nel mio appartamento che oggi lo rendono veramente accogliente, mi fanno sentire più serena e felice di stare a casa! Grazie!”

 

Laura Canton, 2012

“Il progetto della mia casa era quasi definitivo quando ho conosciuto l’Arch. B. Borello.  In seguito alla sua preziosa consulenza ho cambiato la disposizione di alcuni spazi e, a seguire, alcune parti di impianto elettrico. Le varianti in corso d’opera sono state determinanti per ricollocare in maniera più consona alla mia natura, non solo le postazioni di relax e lavoro, ma anche il resto della casa attraverso mille suggerimenti e originali consigli che mi hanno evitato di commettere errori che inizialmente non mi apparivano tali. Anche se ancora da ultimare, mi sento molto bene in casa mia e le persone che vi entrano per la prima volta avvertono tendenzialmente un senso di pace e accoglienza.

Cara Barbara, oltre ad essere una carissima amica e una persona stupenda sei una professionista impagabile e appassionata. Grazie!”

Arch. Monica Rollero, 2013

“Sono un architetto e ovviamente mi sono occupata personalmente della ristrutturazione e dell’arredamento del mio appartamento. Ovviamente soddisfatta del risultato ottenuto ma sentivo chiaramente che vi erano delle zone dell’appartamento che non mi soddisfacevano appieno. Da qui il mio bisogno di interpellare la Babo.Design per cercare di rendere più armoniche le varie stanze e riempire quei vuoti che sentivo in alcune zone. Dopo un sopralluogo mi sono state date delle “incredibili” pur quanto semplici direttive su come migliorare l’energia dell’appartamento e nello specifico delle sue zone.
Bene, dopo aver apportato questi cambiamenti adesso posso dire di vivere davvero “in casa mia”. Ringrazio la Babo.Design per la sua efficacia e professionalita dimostrata.
Sentitamente
arch. Monica Rollero”

“Il progetto Feng Shui di Barbara è stato fin da subito coinvolgente e ci ha permesso di trasformare la nuova casa, appena acquistata, da semplice appartamento in un luogo dove trascorrere del tempo è piacevole, rilassante ed energizzante: un’altra vita rispetto a prima.

Il lavoro di Barbara è partito da noi, dalle nostre necessità e aspirazioni…. e da quelle della nostra gatta, pensando agli ambienti anche in base alle sue esigenze. Tutto studiato nei dettagli, colori, arredi, accessori, illuminazione. Il risultato è che ogni stanza della casa dona sensazioni diverse e gli spazi ci accolgono come in un abbraccio.

Fatevi un bel regalo. Affidatevi a Barbara per progettare o anche semplicemente ripensare la vostra casa.”

 

“Mi sono rivolta all’Arch. Barbara Borello per proporle di valorizzare le peculiarità della mia casa, in prospettiva di metterla in vendita per seguire un nuovo percorso di vita.

L’Arch. Borello si è velocemente calata nel vivo dello spiritus loci, una casa che profuma di atmosfere antiche e gloriose, austera ma potenzialmente accogliente, capace di scaldare il cuore e saziare gli occhi di bello.

Sostenuta dal suo sentire e dall’antico sapere feng-shui, ha seguito la sua ispirazione nell’individuare e risvegliare i flussi energetici, riallocando arredi e spazi con accorgimenti semplici, armonici e funzionali.

La casa ora ha  ricominciato a pulsare di energia in ogni stanza, risulta viva ed esprime la propria bellezza in attesa di chi risuonerà con lei e la sceglierà.

Grazie alla grande sensibilità e praticità dell’Arch. Borello, alla sua capacità di entrare in contatto con lo spiritus loci e di risvegliarlo, interpretandolo con buon gusto e duttile fantasia”.

“Volendo andare a vivere in un immobile che già posseggo, attualmente in fase di frazionamento e ristrutturazione, mi sentivo molto confusa e in gran conflitto fra i tanti desideri che avrei voluto realizzare e quelle che, di fatto, erano le caratteristiche intoccabili della casa.

Ho avuto la fortuna di incontrare l’arch. Barbara Borello che, con grandissima professionalità, passione e cuore, mi ha aiutato per prima cosa ad individuare le esigenze concrete e quelli che davvero erano i miei sogni.

Barbara mi ha poi indicato soluzioni molto pratiche e brillanti per valorizzare gli elementi a favore e neutralizzare gli ostacoli, utilizzando anche la maggior parte dei mobili che già avevo.

Alla fine mi sono sentita davvero con le idee chiare, felice e soddisfatta.

Ringrazio Barbara con tutto di cuore perché il suo lavoro mi ha offerto la possibilità di crearmi un ambiente armonioso che sostiene totalmente il mio benessere e soddisfa con semplicità anche i bisogni emozionali e le aspirazioni dell’anima”.

Chiara Marrella, 2014

“Preparazione, professionalità, buon gusto, creativitò, sensibilità… da piccoli segreti di benessere alla ristrutturazione di una casa, alla scelta della stessa, Barbara si dimostra in ogni occasione la consulente ideale. Con passion e altissima professionalità e preparazione sa dare con cortesia e precisione la consulenza ideale per ciascuna casa che si desidera davvero vivere…”

“Mi sono rivolta all’architetto Barbara Borello per una consulenza nella ristrutturazione del mio appartamento, dato che ero interessata al Feng Shui e avevo bisogno di qualcuno che potesse ottimizzare e armonizzare i vari ambienti. Sono molto soddisfatta del lavoro di Barbara, che ha saputo trovare ottimi spunti e suggerire i fornitori giusti per realizzare il progetto.

 

Corrado Bisesti e Daniela Scroccu, 2014

I TRE TESORI nasce dal desiderio dei titolari di creare un luogo di benessere ove rigenerare il corpo e la mente in un ambiente positivo, in un’atmosfera di gentilezza, coccole e riservatezza, con personale altamente qualificato.

In linea con il nostro modo di vivere e lavorare, I TRE TESORI è stato progettato secondo i principi dell’architettura Feng Shui secondo le indicazioni dell’architetto Barbara Sabrina Borello per offrire ai nostri clienti uno spazio accogliente, rilassante e vitale.

Verrete accolti in un locale ampio, elegante ma minimal: orientamento, scelta arredi, colori, luci, scritte e materiali…tutto concorre a creare un ambiente armonioso nel quale fluire nel ritmo della Natura e delle sue stagioni.

Il fiore di loto esprime il cuore e il valore del nostro lavoro che nasce dal prenderci cura del benessere della singola persona a partire da un ambiente avvolgente, confortevole e professionale studiato nei dettagli ove possiate rigenerare il corpo e lo spirito.”

Dott.ssa Paola Timossi, 2013

“Tempo fa avevo chiesto a Barbara, piantina alla mano, una consulenza per la casa che avrei voluto acquistare. Parlare con lei è stato un po’ come leggermi dentro e guardare sogni e desideri.

Ho aspettato l’occasione, forse ho iniziato a imparare a scindere i bisogni dai desideri medesimi…in poco tempo le priorità e le caratteristiche della casa giusta per la mia famiglia sono cambiate, in particolare il suo orientamento: ne riparlo con lei che mi dice che la qualità e il sapore della nostra nuova casa assomigliano all’inizio della primavera e alle ore che precedono l’alba…ora sono “all’inizio dell’inizio”…oh, come mi piace questa definizione: e ora non vedo l’ora che l’avventura cominci!!!

Abitare è essere e il modo con cui lo facciamo parla di noi…grazie a Barbara per avermi ascoltato”.

Alessandra Vinciguerra, CORSO VESTIRE LA CASA, GENOVA MARZO 2019

“L’esperienza del seminario “Vestire la casa” mi ha fatto fruire di nuovo non solo di un concentrato di passione ed esperienza delle professioniste Lucia Palmas e Barbara Sabrina Borello che ci hanno trasmesso gli elementi necessari per approcciarsi al mondo dei tessuti, alla loro creazione e al loro utilizzo nell’arredamento con una visione dilatabile ad altri ambiti e impieghi.
Questa occasione ha nutrito ancora la mia curiosità perchè le tematiche trattate sono state arricchite, riproposte in maniera attenta, aggiornata e piena di nuove elaborazioni professionali e personali.
Torno a casa con tantissime nuove idee e possibili nuovi modi di guardare quello che mi sta intorno per perseguire i miei traguardi non solo lavorativi con più energia.
Fantastico lo scambio seppur troppo breve con gli altri partecipanti: esperienze, idee, assonanze, spirito creativo.
L’obiettivo proposto: “allenare lo sguardo alla bellezza” apre una strada che una volta scoperta verrà sempre percorsa e diventerà parte di noi.”

IL SECOLO XIX – WORKSHOP VESTIRE LA CASA E IL MEZZARO GENOVESE.

VESTIRE LA CASA IN VACANZA SU VOGLIACASA

Dott.ssa Ilaria Vigo, Cosmetics Consultant, 2013

“Ho contattato Barbara perché desideravo ricevere dei consigli Feng Shui in fase di vendita della casa. Dopo aver analizzato la struttura architettonica ed energetica della casa, mi ha consegnato una relazione nella quale mi spiegava le caratteristiche della casa e i suggerimenti opportuni per riarmonizzarla e valorizzarla prima della vendita. La consulenza inoltre aveva lo scopo di lavorare sul piano personale, in modo da integrare tutte le parti di me riflesse nella mia abitazione.

.
Insieme abbiamo fatto un lavoro di riequilibrio fra la parte maschile e femminile (yin e yang) all’interno degli spazi, valorizzando le stanze esistenti attraverso l’introduzione del colore e di alcune immagini sulle pareti e riorganizzando la disposizione degli arredi. In particolar modo abbiamo lavorato sulla camera da letto e il bagno e abbiamo creato nell’area sud-ovest della casa la stanza della meditazione (una pratica che mi appartiene e mi aiuta sia a livello personale che lavorativo).

Dopo aver riorganizzato, armonizzato e valorizzato la mia casa sono riuscita a venderla al prezzo che avevo deciso e mi sono finalmente trasferita in una casa in mezzo al verde, a contatto con la natura e più opportuna alle mie esigenze.”

“Da quando ho conosciuto Barbara e ho partecipato ai suoi incontri ho compreso il valore dell’energia sottile negli ambenti.

Ho capito che le stanze vivono, sono campi di energie. Le sensazioni sono più che passeggeri stati d’animo, io le chiamo premonizioni preziose per il nostro benessere. Questi messaggi, che prima di conoscere Barbara per me erano come una lingua sconosciuta, ci comunicano che siamo strettamente interconnessi con l’ambiente circostante e che la qualità delle energie che vi circolano influenzano e modellano nel vero senso della parola la nostra vita.

Barbara è venuta a vedere la mia casa e, grazie ai suoi consigli e alla sua valutazione abile e attenta, ho fatto dei cambiamenti nella disposizione dell’arredo: ogni stanza è stata analizzata e modificata secondo i principi del Feng Shui, gli spazi sono stati calibrati in modo da creare un ambiente più propizio.

Ora sento che in casa si sta meglio, l’energia all’interno degli ambienti scorre diversamente, prima non riuscivo ad incanalarla e ad utilizzarla nel modo giusto. Il benessere e la carica emotiva che si percepisce da questa positiva esperienza è un valido aiuto per raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

Ringrazio Barbara per il suo prezioso insegnamento e per i suoi preziosi consigli e auguro a molte altre persone di fare la mia stessa esperienza perché veramente illumina la mente e migliora il livello di benessere psicofisico”.

 

Alberto L., 2014

“Il progetto della mia casa era stato quasi definito, ma avevo l’impressione che potesse essere in qualche modo migliorato. Non si trattava solo di ricavare o di disporre gli ambienti in modo differente, quanto di qualcosa di molto più importante: il progetto di casa legato a quello di vita.
Un luogo non solo dove stare bene, ma dove portare avanti i propri progetti e le proprie aspirazioni.
E’ stata l’Arch. Barbara Borello a farmi conoscere questo differente modo di “pensare la casa“;  non solo bella esteticamente e funzionale, ma anche luogo dove vivere in armonia e a supporto dei propri progetti di vita.
.
Devo ringraziare l’Arch. Barbara Borello che, con la sua cortesia e professionalità, ha saputo trasmettermi un’ottica, quella feng shui, che si è rilevata una preziosa risorsa per la progettazione della mia casa. Grazie Barbara!”

Nicoletta B., 2011

“Mi sono rivolta all’architetto Barbara Borello per una consulenza nella ristrutturazione del mio appartamento. Sono molto soddisfatta del lavoro fatto insieme a Barbara, che ha saputo trovare ottimi spunti e suggerire i fornitori giusti per realizzare il progetto. Assolutamente da provare se state ristrutturando, o anche solo se volte rimodernizzare o spostare qualcosa nei vostri spazi!!!”

 

Paola Potestà 2019

“Ogni volta che ascolto le tue conferenze mi sembra di essere una bambina che ascolta incantata una favola. Sai spiegare, con parole semplici e scelte con cura, i dettagli di una disciplina affascinante. La tua passione si sprigiona guardandoti negli occhi e nel tuo sorriso, nella gentile fermezza dei tuoi toni e modi.

Questo tuo impegno applicato alla tua vita e a quella delle persone, alle loro case, ai loro spazi, per creare quegli equilibri e quell’armonia che regalano benessere e serenità.

La tua professionalità, la tua obbedienza al rispetto della natura, dell’essere umano e di questa stupenda vita in continua trasformazione, fanno di ogni momento trascorso con te, e l’immancabile presenza di papà e mamma, un tempo di qualità, un tempo di crescita, di ascolto totale. Un tempo in cui la curiosità si vivacizzare e i progetti cominciano a disegnarsi nei primi schizzi, per costruire e realizzare un’idea.

Sei magica e stupenda. Grazie Barbara”.

Andrea e Valentina, 2015

“Non ci si può credere. Ho conosciuto Barbara alla Fiera del Benessere di Genova, primavera scorsa. In cinque minuti in cui abbiamo parlato del suo lavoro e della mia casa è riuscita a trasferirmi non solo la curiosità di partecipare al seminario previsto durante la fiera, ma quella di appprofondire i contenuti del feng shui e soprattutto l’entusiasmo con cui in veramente poco tempo ho coinvolto il mio compagno nel progetto di armonizzazione della nostra casa che Barbara ha seguito.

Quando abbiamo scelto di affidarle il progetto eravamo in quella fase tipo stremati da una lunga, faticosa e costosa ristrutturazione del nostro appartamento. Quella fase in cui anche appendere un quadro risulta ormai troppo faticoso perchè sei privo di ogni energia creativa. E questa situazione durava da un pò. Non avevamo mai valutato di richiedere la consulenza di un professionista in quanto ritenevamo che ciò non avrebbe giovato alla personalizzazione dei nostri spazi e dei nostri ambienti.

A questo si aggiunga che quel poco che avevo letto fino a quel momento sul feng shui e durante la ristrutturazione mi rafforzava nel convincimento che essendo la casa un’ estensione del nostro corpo in qualche modo le risposte su ciò che serviva per renderla “a nostra misura” fossero già dentro di noi.

E in effetti il lavoro di Barbara è andato proprio in questa direzione. E riuscire a scrivere queste poche righe non è stato semplice non perchè non fossimo da subito entusiasti del suo lavoro, ma perchè gli effetti dei due lunghi incontri avuti con lei continuano a meravigliarci e metteno a dura prova il nostro tentativo di fare sintesi.

Dicevamo della direzione….durante la consulenza abbiamo parlato molto e soprattutto siamo stati molto ascoltati. L’esame delle carte energetiche natali probabilmente ha dato elementi importanti per la personalizzazione/armonizzazione. Barbara ci ha dato molti strumenti per capire le sue indicazioni (fornendo i riferimenti teorici) e per tirare fuori effettivamente ciò che già dentro di noi sapevamo della nostra casa, ma non riuscivamo a tirare fuori.

Facciamo un esempio tra tutto da cui il titolo della nostra recensione.

Durante il sopralluogo nel nostro appartamento abbiamo parlato pochissimo di colore….e noi non capivamo, perhè in realtà quella era una delle ragioni principali per cui le avevamo chiesto un preventivo. Ad un certo punto, verso la fine dell’incontro, sfodera la sua mazzetta colore, si piazza in sala e sceglie i colori di quell’ambiente su cui noi stavamo discutendo da tre anni. Colori che immediatamente sono piaciuti a entrambi, non tanto per le cromie, ma per come ci azzeccavano non solo con tutto il resto (con quelli già esistenti e con quelli mancanti), ma soprattutto per come sembrassero proprio gli unici adatti da sempre a quell’ambiente. Ma la cosa a cui non si può credere è quella che sto per raccontare. Una delle poche certezze che ci ha sempre trovati d’accordo riguardo la sala è un quadro di un artista non particolarmente nota che avevamo visto durante una vacanza e che vorremmo appendere sopra il divano. Barbara ci ha chiesto di vederlo dopo aver individuato i colori…..e i colori preminenti del quadro erano proprio quello lì.

Ci sarebbero altri esempi per descrivere come il progetto di armonizzazione non abbia sovrastato le nostre idee, ma le abbia fatte venire fuori secondo logiche assolutamente non casuali e sempre sostenute dalla professionista. E quello che ci ha sorpreso e ci continua a soprendere è il modo in cui siamo accompagnati passo passo a realizzare quello che siamo stati aiutati a vedere e a scegliere.

Le soluzioni che ci ha proposto e che via via staimo realizzando si possono non solo di ottenere con una spessa assolutamente contenuta (che ai termini di una lunga ristrutturazione non guasta), ma soprattutto ci hanno fatto pensare che un suo coinvolgimento più tempestivo ci avrebbe impedito di commettere banali errori (tipo la direzione della piastrelle di tutta la casa o la posizione del letto in traiettoria perfetta con l’ingresso principale) e di realizzare economie nell’individuazione dei materiali e degli arredi.

Ci fermiamo qui perchè una consulenza feng shui non si può spiegare….bisogna passarci attraverso e lasciarsi sorprendere.”

DESIGN WEEK GENOVA 2019 – VESTIRE LA CASA E ARCHITETTURA FENG SHUI

Felici di aver partecipato a questa iniziativa, abbiamo provato a trasmettervi la nostra passione e il nostro modo di intendere il design, allenando lo sguardo alla bellezza.

Rassegna stampa in cui si parla di noi:

IL SECOLO XIX, TELENORD, MENTELOCALE, LA VOCE DI GENOVA, GENOVA QUOTIDIANA, COMUNE DI GENOVA

Grazie Alberto Podestà per aver citato la nostra “Tazza di Feng Shui”su ZenaaToua.
L’incontro che si è svolto nello splendido atrio di Palazzo Gio Battista Saluzzo allestito da #PaoloRosatoArredamenti.

Vi abbiamo raccontato il Feng Shui sorseggiando quattro diverse tipologie di tè a ritmo con le quattro stagioni e i cinque elementi:
(primavera – tè ciliegia giapponese verde, estate – tè oolong caribbean, autunno – tè noce oolong, inverno – tè nero strudel di mele).

Con Barbara Frumento – responsabile di #PETERSTeaHouseGenova.

Sono stata invitata a parlare del colore secondo i principi dell’architettura Feng Shui: il colore è energia e movimento…veste gli ambienti e crea emozione. Nel Feng Shui l’uso del colore è bioenergetico, parla all’Anima e al Corpo.

DICONO DI NOI:

Il Secolo XIX – 6 febbraio 2017 –

“Quattro donne per il primo evento tra moda, arte e feng shui”

Repubblica.it -7 febbraio 2017 –

“Colore zero, tutte le sfumature dell’arte”

GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO>>

Elena Amoroso e Luca Raiti, 2012

Quando mia sorella ci ha regalato la consulenza Feng Shui eravamo a inizio lavori, la ditta incaricata aveva cominciato a rifare le solette e abbattere i muri esistenti, c’era tanta confusione e paura di non riuscire a realizzare concretamente le nostre idee, quella principale era di rivoluzionare completamente la casa dal suo stato esistente! … e di ottimizzare al meglio gli spazi visto la ristretta metratura dell’appartamento.

Conoscevamo ben poco del Feng Shui, qualche informazione di mia sorella che mi ha incuriosito per procedere con la consulenza, che è stata assolutamente positiva e molto interessante, poiché va ben oltre il progetto di un architetto, valuta nell’insieme le “energie” della casa e delle persone che la vivranno, dai mobili, ai colori e gli accostamenti, ai piccoli oggetti d’arredamento.

Il miglior risultato raggiunto è stato quello di ottimizzare gli spazi, i mobili “calzano a pennello” con la struttura della casa e i colori scelti sono in perfetta sintonia. Siamo stati contenti nel aver raggiunto questo risultato usando colori diversi e di non aver “soffocato” troppo la casetta, e anche di aver abbinato elementi “vintage-retrò”, recuperati in casa (mattoni, griglia di ferro, chiodi,…), con elementi moderni. Da tutto ciò ne è derivato un ambiente assolutamente accogliente a detta di amici e parenti che hanno avuto sensazioni positive.

La consulenza Feng Shui ci è stata d’aiuto nel riuscire a “creare” il nostro ambiente, la nostra casa, ci ha molto attratto perché è davvero interessante come disciplina e come lega le sue potenzialità alla ristrutturazione, alla progettazione e all’arredamento, per cui la prenderemo in considerazione per altri eventi in futuro.

Consiglierei l’uso di questo metodo agli ambienti di lavoro (pensando ovviamente in primis al mio ufficio), non solo per gli appartamenti, considerando il fatto che ogni giorno lavorare in un ambiente più “armonico” renderebbe più positivi e produttivi.

 

 

“La mia casa è stata analizzata, ristrutturata e armonizzata con i principi del Feng Shui. Ho preso i consigli molto seriamente (disposizioni funzioni, arredi, colori, materiali, quadri…) e ho tenuto fede alle indicazioni e ai suggerimenti progettuali.

Quando sono entrato nella mia nuova casa, a seguito dell’acquisto, la situazione era drammatica poiché era stata lungamente abitata da due persone in separazione con grande sofferenza e con la presenza di animali mal tenuti all’interno. La casa risultava sporca, obsoleta (c’era una vecchia carta da parati e degli arredi brutti) e tra l’altro era arredata e disposta in modo da creare barriere ed ostacoli: in mezzo alla sala era presente un muretto che sembrava impedire alle persone di entrare e la cucina era mal collegata con il resto della casa. La camera destinata ai miei figli aveva inoltre il pavimento ad un livello più basso e risultava essere separata dal resto dell’abitazione.  La stanza del retro era buia, sporca e priva di energia. In generale si respirava un clima maleodorante di grande pesantezza.

A seguito dell’analisi Feng Shui abbiamo deciso di adottare degli interventi per pulire e valorizzare la mia casa: abbiamo aperto un varco fra la cucina e la sala, eliminato il muretto della sala e portato il pavimento della camera dei bambini allo stesso livello, integrando così le varie parti della casa e mettendole in comunicazione. Abbiamo tolto la tappezzeria e abbiamo iniziato una pulizia energetica profonda durata una settimana. Risultato: la casa sembrava ritornare a respirare e soprattutto sembrava non avere più la pesantezza di prima.

Nella fase di ristrutturazione abbiamo deciso i colori e i materiali da assegnare alle varie pareti della casa a seconda delle funzioni e scelto di coprire la graniglia alla genovese a favore del parquet posato con la stessa orditura in tutte le stanze in modo da creare continuità, calore e unità. Anche il colore dei rivestimenti dei bagni è stato scelto in accordo con il colore del parquet, e nel bagno grande il lavabo è stato appoggiato su una tavola di legno di ciliegio che si sposa bene con le piastrelle scaldando al contempo l’atmosfera della sala da bagno.

In generale nelle scelte dei nuovi arredi è stato privilegiato uno stile essenziale in modo da valorizzare i mobili antichi già di mia proprietàLa stanza del retro è stata rivitalizzata ed è diventata il perno della casa in quanto stanza del Gohonzon per la preghiera e le riunioni buddiste.

Sono cresciuto da bambino con la casa sullo scoglio. La presenza del mare che è dentro la mia vita in modo ancestrale. Con questa casa ho realizzato un sogno, vivere una situazione marina avendo la spiaggia vicina, e in un quartiere di Genova con molte comodità per me e i miei bambini. Ora finalmente la mia casa rappresenta la mia nuova vita, e tutte le persone che vengono ospiti mi dicono che si respira una grande armonia.”

 

Arch. Nadalutti Manuela, 2016, INCONTRO SUL FENG SHUI E L’ENERGIA DELLE PIANTE A FLORICOLA

“Buongiorno arch. Borello,
la contatto innanzi tutto per ringraziala e complimentarmi con lei per l’intervento a Floricola dello scorso week-end; mi presento, sono un architetto con nascita e formazione ligure che però ora vive ed esercita la professione in Valle d’Aosta, sono venuta a conoscenza della sua partecipazione alla manifestazione di Borghetto e avendo già sentito parlare di lei ed essendo interessata da tempo al avvicinarmi al Feng Shui ho deciso di partecipare e devo dire che non me ne sono affatto pentita.


La sua energia e passione per il lavoro che fa è palpabile e la sua esperienza e competenza è evidente. Complice anche la sua intervistatrice, che le ha posto domande molto pertinenti e per niente banali, la conferenza è stata qualcosa di illuminante per me. Il mio interesse verso la materia ha preso forma e mi farebbe piacere approfondire la conoscenza del Feng Shui. La ringrazio ancora e le porgo i miei più sinceri saluti”

 

2012, LA REPUBBLICA – LA CASA NATURALE, UN NUOVO MODO DI PROGETTARE LO SPAZIO
2012, IL NUOVO LEVANTE – LA CASA NATURALE E IL FENG SHUI

2012, TIGULLIO NEWS – LA CASA NATURALE

“Chi si affida ad un architetto normalmente lo impegna dal punto di vista funzionale a sfruttare al meglio lo spazio, ad abbellirlo ma non è detto che il risultato sia in armonia con chi ci andrà a vivere in quella casa – commenta Daniela Cantatore – il servizio che offriamo consiste nel recarci sul posto, intervistare i clienti, osservare l’orientamento della casa, la sua esposizione, sia essa già arredata o ancora da terminare”. Una casa dettata non dalle mode o dai consigli delle riviste, ma in sintonia con il cliente, una dimora che non passerà mai di moda:  “intendiamo affiancare alle dimensioni progettuali classiche, ovvero funzionalità ed estetica, anche quella empatica – prosegue Cantatore, che dirige lo studio d’arredamento La Maison – attingendo dal Feng Shui possiamo esplorare le energie della casa, instaurare un’armonia tra essa e il cliente attraverso la scelta di colori e materiali”. Il ricorso a consulenti nella scelta di armonizzare gli ambienti secondo la personalità di chi andrà ad abitarli o già li vive è molto diffusa all’estero: è frequente che se ne avvalgano le agenzie immobiliari per rendere più appetibili gli immobili, così come i negozi in procinto di aprire al pubblico. “Presenteremo il progetto e allestiremo due diversi arredi, solo uno dei quali assemblato seguendo il concetto di armonizzazione degli ambienti – prosegue Cantatore – così il pubblico potrà provare in prima persona le sensazioni che ne derivano”.

Daniela Cantatore, 2013

ARREDAMENTI LA MAISON

“Uno dei servizi “La Maison” di cui vado più fiera è il servizio di consulenza Feng Shui.
Ne sto scoprendo le potenzialità all’interno del progetto “la casa naturale”, lavorando al fianco della mia collega Arch. Barbara Sabrina Borello, esperta in questa affascinante ed antichissima materia, il Feng Shui, ed ogni volta che assisto alla restituzione di una sua relazione,durante la quale vengono descritte le caratteristiche della casa e quindi il suo stato vitale, le sue armonie e disarmonie stato vitale e le soluzioni da adottare per migliorarne la qualità abitativa, vengo colta da uno stupore sempre nuovo.
“La casa è il nostro corpo più grande” dice Gibran e questo è esattamente ciò che si sperimenta durante una consulenza F.S.: si inizia ad osservare lo spazio con occhi nuovi, con una nuova amorevole attenzione, perché si percepisce che lo spazio che abitiamo è parte di noi e ci rappresenta in tutto e per tutto.
A questo punto diventa chiaro come la nostra casa ed il nostro ufficio siano veri e propri “spazi comunicativi”, attraverso cui passano informazioni che possono letteralmente trasformare la qualità delle nostre percezioni e quindi il grado di benessere che ne traiamo vivendoli.
E’ sorprendente osservare come l’effetto di alcuni piccolissimi accorgimenti possa essere letteralmente dirompente: con l’uso di un colore piuttosto che un altro, con la scelta della posizione o addirittura semplicemente della direzione di un mobile o di una fonte di luce si può riuscire a fare di un ambiente statico un luogo altamente dinamico e stimolante o al contrario si può trasformare un ambiente troppo sollecitante in un luogo benefico e tranquillo.
La consulenza Feng Shui ci guida quindi nel tradurre con analitica precisione gli schemi della natura e ci permette di applicarli al nostro abitare quotidiano, assicurandoci così il massimo della prosperità e del benessere.
Come arredatrice sono immensamente felice di poter creare per i miei clienti, grazie a questa analisi, progetti innovativi con un grandissimo valore aggiunto”.

 

2014, IL SECOLO XIX: “IL PROGETTO SPAZIO PER CRESCERE”

2013, IL FENG SHUI NEI GIARDINI SEGRETI DEL MONFERRATO

2013, LA STAMPA, Articolo di Selma Chiosso 

Alcuni stralci: “Infine Barbara Sabrina Borello e Daniela Cantatore parleranno dei loro progetti di arredo Feng ShuiSi potranno trovare molte idee per la casa sempre suggerite da Barbara Sabrina Borello e Daniela Cantatore che guideranno gli ospiti in un percorso Feng Shui sulle stagioni, i cinque elementi e l’armonia in casa e in giardino. Il Feng Shui è arte antica taoista a complemento dell’architettura e studia i rapporti tra i luoghi, le forme, gli elementi naturali, i colori, gli aspetti astrologici”.

Daniela Cantatore

“Mi occupo di arredamento d’interni da circa vent’anni e lavorare al progetto La casa naturale con l’arch. Barbara Borello mi ha dato nuove chiavi di lettura per interpretare ed orientare gli interventi all’interno delle abitazioni. Fin dai primi approcci con il progetto ho avuto la netta sensazione di quanto peso potesse avere la scelta di una gamma di colori piuttosto che un altra, di una forma piuttosto che di una certa texture sulla resa finale del lavoro e soprattutto sulla qualità del comfort che avrebbero percepito i clienti a lavoro terminato.  Questo tipo di attenzione, sganciata dalle mode ma con un occhio attentissimo alle stesse, ci permette di creare ad ogni intervento qualcosa di nuovo e di totalmente unico, perché pensato per fondere le caratteristiche della casa con quelle dei singoli abitanti.

La prima cosa che raccomando oggi alle mie clienti (l’arredamento è stato per anni appannaggio femminile) è di coinvolgere nella scelta dei mobili e dei complementi d’arredo anche i loro compagni, mariti e figli, tutti gli abitanti della casa insomma, perché è risaputo che solo così tutti avranno modo di sentirsi davvero “a casa loro”, con grande giovamento per l’armonia generale;  il rinnovato entusiasmo con il quale gli spazi, condivisi e ricreati, vengono poi vissuti, ci regala grandi soddisfazioni.

A noi il compito quindi, gioioso ed entusiasmante, di mettere tutti d’accordo!!”

Marco Fardin, 2015

Talent Coach e Naturopata

INCONTRI FENG SHUI – NATUROPATIA

“La Naturopatia è una disciplina olistica che ha come obiettivo il ben-essere dell’individuo, la maturità affettiva e relazionale, il riconoscimento del proprio progetto di vita.

Nella mia collaborazione con l’architetto Barbara Sabrina Borello ho potuto verificare come l’equilibrio o il disequilibrio energetico della persona trovino una puntuale relazione con la struttura della casa – o lo spazio in generale – e le dinamiche interiori che essa rispecchia.

Pertanto, il percorso naturopatico può essere affiancato efficacemente da un lavoro sull’abitare che assecondi il cambiamento verso il Sé, l’essenza profonda, la vera natura di ognuno.

Spazio interiore e spazio esteriore appartengono ad un medesimo campo, osservato da due punti di osservazione diversi, ma complementari”.

 

.

Questa preziosa sinergia arricchisce e integra entrambe le discipline. Insieme a Marco Fardin abbiamo sviluppato un percorso per sentire e vivere secondo natura, sia dal punto di vista della nostra natura interna, ovvero del nostro Sé (Progetto di vita), sia dal punto di vista dell’ambiente esterno che ci circonda – in particolar modo la casa – che riflette le nostre dinamiche interiori.

Sara Fenu, 2015

“Ho partecipato nel marzo 2015 ai seminari che Barbara ha tenuto presso il centro Edelweiss. Ho scoperto il Feng Shui e il grande potenziale che questo può avere nel quotidiano. Barbara con il suo modo chiaro e semplice di spiegare concetti a volte non così immediati, mi ha dato i primi strumenti per iniziare a mettere mano e modificare quello che delle mia casa non va. Sono una grande appassionata di Naturopatia e di discipline olistiche, ma ho sempre sottovalutato nello specifico l’ambiente in cui si passa la maggior parte della nostra vita, e il luogo che ci accoglie, cioè la casa. In questo senso il concetto alchemico “Come in alto così in basso”, si può applicare anche all’ambiente che ci accoglie, cioè alla nostra casa o al nostro ufficio. Mettere ordine nella nostra casa o nel nostro ufficio in modo corretto ma che ci corrisponda, è un passo nella direzione della risoluzione di certe nostre dinamiche o problemi interiori. Trovo questo molto bello.
Inoltre la cosa che trovo straordinaria di Barbara, è il fatto che unisce alla competenza del Feng Shui la sua competenza scientifica che in quanto architetto possiede, quindi senza tralasciare nulla sul piano estetico e pratico che una casa o ufficio deve comunque avere.

Grazie mille Barbara”

Marco e Daniela Carta, 2014

“Abbiamo contattato Barbara poco dopo esserci trasferiti nel nostro nuovo appartamento. Tutto l’arredo era quello dell’appartamento precedente. Il risultato ci piaceva già molto, eravamo riusciti ad inserire praticamente tutti i mobili nella nuova casa ed eravamo sinceramente soddisfatti, ma volevamo fare un passo in più per il nostro benessere e rendere la nostra casa un luogo davvero accogliente nel quale trovare la tranquillità ed anche lo spazio di esprimerci nella nostra creatività .Sapevamo che il nostro occhio estetico non era abbastanza e che per rendere la casa quel luogo di pace che volevamo avevamo bisogno di un architetto Feng Shui. Quindi ci siamo rivolti a Barbara, in quanto ci era stata indicata da più fonti come persona preparata, seria ed affidabile.Conoscerla personalmente ci ha definitivamente convinti della sua genuinità come persona e della sua preparazione. In sincerità, avevamo paura che stravolgesse il nostro arredamento: i mobili erano quelli ed era già un successo per noi averli messi tutti nella nuova casa! Glielo abbiamo detto e lei ha trovato una soluzione per tutto. Dove ci ha fatto spostare mobili ha migliorato l’effetto. Per il resto ci ha fatto “giocare” a scegliere quadri, a dipingere pareti, ad acquistare piante per l’interno e per i balconi. Ci ha supportato nell’arredo dell’unica stanza che era  completamente vuota,  il mio studio.Ci teniamo a sottolineare che è stato un momento molto piacevole  nel quale ci siamo sentiti compresi e supportati. Nella nostra casa stiamo in armonia. Ci capita di guardare i quadri che abbiamo messo e di pensare che sono lì per noi, per il nostro benessere, che sono stati scelti non a caso. In generale, prediligiamo affrontare alcuni discorsi in casa perchè abbiamo la pace che ci serve. E non è un modo di dire, nè solo una sensazione.E’ qualcosa di estremamente reale.Per noi, in una parola: CASA.Esattamente ciò che volevamo.Grazie Barbara.”

 

 

Francesca P., 2014

“Vivevo nel mio appartamento come se fossi una profuga, non ci stavo volentieri e non mi sentivo a casa. In più la mia vita era un bel pot-pourri di casini vari sul lavoro e nei rapporti umani e io sempre in ansia, insoddisfatta e in ricerca. Una separazione alle spalle, amici con cui non riuscivo a sentirmi a mio agio, relazioni terribili, inquietudine.

Ho incontrato Barbara per caso, tramite un dépliant trovato in giro e con la sua professionalità, la sua capacità di valutazione e di studio della persona e dell’ambiente e la sua gentilezza, mi ha rivoluzionato la vita.

 La mia casa è diventata un’altra; solo spostando due porte e cambiando i colori è diventata uno splendore e io ora mi sento nel mio nido come passo la porta. Non potevo permettermi grandi spese e lei ha tenuto conto di questo nei suoi progetti ed è riuscita comunque a cambiare radicalmente l’atmosfera del mio appartamento. Ora è una bella casa e io percepisco realmente un’ energia diversa e più salutare e positiva.

In più, come promesso dalla filosofia del feng-shui la mia vita è nettamente migliorata. Ho trovato nuovi amici con cui mi sento indipendente, ma allo stesso tempo con una famiglia, entrambe le cose per me importantissime e che credevo impossibili da conciliare. Ho trovato una passione fantastica che mi sta facendo crescere e mi dà moltissimo e che credo che sarà la mia strada da qui a molto tempo, se non per tutta la vita.

Le mie relazioni sono equilibrate e serene; non ho ancora trovato un compagno, ma ora penso che in questo momento sia la cosa migliore per me, e anche questa nuova consapevolezza sono convinta sia merito delle nuove energie che mi circondano e mi nutrono. Tutto a suo tempo. Tutto il mio rispetto e la mia stima per una persona estremamente professionale, capace e preparata e umanamente ‘speciale’”.

Raffaella Grasso, 2019

www.immobiliarepoleri.it

INCONTRI FENG SHUI – LA CASA IN ARMONIA CON TE

“Per il terzo anno Barbara ed io siamo a proporvi un nuovo ciclo di eventi de “La Casa in Armonia con te” che, come ormai saprete, hanno il loro centro e muovono dalla antica arte del Feng Shui.

Perchè questi incontri? E’ stata l’amicizia con l’architetto Barbara Borello, a farmi avvicinare prima e ad introdurmi agli insegnamenti di questa vera e propria “filosofia di vita” che mi ha permesso di verificarne benefici e potenzialità.

Dovendo infatti accingermi alla riorganizzazione della mia casa, mi sono affidata ai consigli ed agli studi di Barbara ed insieme a Lei, abbiamo dato mano alla riorganizzazione degli ambienti che desideravo modificare e dalla nuova disposizione degli spazi, dalla scelta dei materiali, ai nuovi colori, a nuovi arredi di supporto (tende, tappeti, fiori, ecc).

E’ stata un’esperienza importante, entusiasmante, che ha dato nuova luce e prospettiva alla mia casa,  che ha ritrovato un’armonia che prima mancava e della quale ho beneficiato io ed i miei famigliari.

E così, da questi incontri di amicizia e da questa esperienza di vita, è nata l’idea di proporre degli “eventi divulgativi e di approfondimento specifico” dove chiarire, ed esplicitare al meglio le idee guida di questa antica arte e provare ad introdurre anche nelle vostre abitazioni nuove condizioni di armonia ed equilibrio.

E’ un lavoro di squadra quello del Feng Shui, insieme a Barbara si analizzano e vengono fatte emergere le condizioni ed esigenze specifiche di ciascuno di noi, per ritrovare nei nostri ambienti una “nuova forma” maggiormente in sintonia con il “nostro stato d’animo”, con il “nostro modo di essere” e che promuova positività e benessere in noi che vi abitiamo e nei nostri ospiti che accogliamo.

Non sempre ci rendiamo conto che l’Uomo è un animale che si adatta ovunque, in qualunque condizione, ma non è detto che l’adattamento equivalga a benessere.

Ebbene, quando non si possa “rivoluzionare” per intero una casa, anche cambiando pochi elementi di uno spazio, spostando ed orientando diversamente qualche mobile, qualche quadro, cambiando i colori alle pareti (sono solo pochi esempi), anche pochi elementi modificati secondo misura, rendono quello spazio più accogliente, più aperto.

C’è un filo conduttore nella disciplina del Feng Shui! Anche volendo realizzare ambienti diversi con stili diversi l’uno dall’altro, l’arte del Feng Shui “tiene unito il disegno complessivo “ e l’insieme ne viene rafforzato.

Noi siamo la nostra Casa, la nostra Casa siamo Noi.

Sono felice quindi che il 2019 veda iniziare la nuova serie di incontri de “La casa in Armonia con Te”

Ci saranno novità e sorprese che avremo il piacere di esporvi pian piano nel corso dell’anno.

Potrete seguire l’aggiornamento del calendario degli eventi che pubblicheremo sulle nostre pagine.

Buon 2019 dove l’Armonia sia al centro delle nostre esperienze”.

GENOVA TODAY: www.genovatoday.it/eventi/casa-armonia.html

“La casa in armonia con te”: incontri su arredamento e Feng Shui

GENOVA TODAY: www.genovatoday.it/eventi/casa-armonia-cucina.html

“La casa in armonia con te”: la cucina

Giovanna, 2011

“Grazie Barbara, grazie per la passione e l’energia che trasmetti nelle tue lezioni che introducono a questo sconosciuto e affascinante mondo Feng Shui…quello che rimane è il desiderio di approfondire e saperne di più.
A presto, un abbraccio
Giò”

Anna Hasson, 2011

Cara Barbara, l’aver partecipato alle conferenze sul Feng Shui per me è stato molto affascinante e interessante. Il mio desiderio è di seguire le tue lezioni e di approfondire la conoscenza su questo mondo che io non pensavo fosse così coinvolgente e fondamentale per il nostro benessere. Sono rimasta stupita nello scoprire le molteplici applicazioni di questa scienza nella vita di tutti i giorni.Hai stimolato istinti e percezioni sopite dall’educazione e dalla routine della vita quotidiana, ci hai fatto prendere coscienza che l’animale uomo è influenzato e influenzabile dall’ambiente, ci hai insegnato a riconoscere le conformazioni energetiche che si presentano in casa, sul luogo di lavoro, in modo da evitare quelle negative ed attirare o potenziare quelle positive con evidenti risultati sul benessere della persona. Grazie per la tua professionalità e passione”

Arch. Sara Parisi, 2013

“Il seminario a cui ho partecipato mi ha dato molto, grazie alla delicatezza della tua esposizione, alla precisione e chiarezza, alla passione che trapelava verso il tuo lavoro ed il Feng Shui in particolare.
Ho trovato che nonostante io mi sia avvicinata al Feng Shui da diversi anni, nessuno prima aveva saputo trasmettermi tanta gioia e passione per questa disciplina.
La tua sicurezza e soprattutto la chiarezza espositiva, denotava una profonda conoscenza dell’argomento, e nonostante ciò, la leggerezza con cui tu sei riuscita a passarla a gente che di Feng Shui sentiva parlare per la prima volta, mi ha fatto capire quanto tu sia brava e delicata nel rapportarti con la gente.
Consiglio a tutti di seguire i tuoi seminari, perché sai dare più tu in poche ore, di quanto sia necessario per aprirsi con passione sempre crescente a questa meravigliosa disciplina.”

Lisa Rizzardi, 2012

“Ho seguito circa un anno fa la conferenza di Barbara sul Feng Shui sui principi contenuti nel simbolo del TAO e sui cinque elementi. E’ stato affascinante sapere che vi è “un’organizzazione logica della natura” come pure sapere che questi studi, ormai molto antichi, sono stati collaudati da veri pionieri che hanno intuito la presenza di questo ordine naturale, ne hanno compreso i principi e li hanno resi fruibili. Infatti il senso di tutto ciò è che l’energia organizzata secondo la migliore sistemazione fisica della materia può migliorare molti aspetti della vita.

Nella fattispecie, era da molto tempo che cercavo un trasferimento in un posto su cui avevo messo gli occhi. Mi è bastato seguire alcuni suggerimenti appresi durante la conferenza su come disporre la mia scrivania nel modo più opportuno e considerare il mio corpo come un’antenna per vedere un cambiamento repentino degli avvenimenti che mi ha portato dopo qualche tempo proprio al posto desiderato”.

 

Laura, 2011

“Cara Barbara,
i tuoi seminari sono entusiasmanti perchè riesci a trasmettere in modo naturale spesso concetti complessi.
E’ stato proprio frequentando il ciclo di incontri ” la casa come riflesso di ciò che si è dentro” che ho provato il desiderio di apportare, ad alcune stanze della mia casa, delle variazioni soprattutto di colore.
Il risultato, con una spesa contenuta, è stato straordinario ed apprezzato da tutti i miei amici.
Continuo a parlare a tutti di te e del feng shui perchè attraverso l’armonia tra uomo e ambiente si può raggiungere una stabile condizione di benessere.
E chi non aspira a questo meraviglioso equilibrio?
un abbraccio, Laura”

Francesca Ines Romeo, architetto e istruttrice di aerobica, 2015

Ho conosciuto Barbara alla fiera Zen-A e mi ha subito conquistata con la sua professionalità e chiarezza di esposizione. Mi sono iscritta a un suo corso di feng shui di 3 giornate e sono rimasta entusiasta per la completezza e la chiarezza con la quale Barbara ha sviluppato i molteplici argomenti trattati. La sua disponibilità e sensibilità nei confronti di tutti i partecipanti mi hanno davvero colpita.

A chiunque voglia vivere la propria abitazione semplicemente in modo piu salutare e felice consiglio caldamente di consultarla perchè lei ha soluzioni alla portata di tutti. Grazie Barbara

 

 

2016, LA REPUBBLICA: STUDIO ZARA 19

Realizzato secondo i principi del Feng Shui per offrire Ben-Essere, armonia ed eleganza.

2019, Archichef: Barbara Sabrina Borello e il suo Feng Shui

Colori, luci, materiali? Oggi gli ingredienti sono altri!!! Grazie alla rubrica di Alberto Podestà su Zena a Toua dedicata a design e cucina Vi racconto come preparare una torta buonissima in poco tempo e dal risultato assicurato adatta in ogni stagione. Il merito non è mio ma del mio amico superchef pasticcere Vincenzo Raschella che tanti anni fa mi ha insegnato i segreti di questo dessert gustosissimo.

2013, L’ALTRA MEDICINA FANZINE, ALAMAR LIFE E LA CASA NATURALE

L’Altra Medicina Fanzine n. 9 giugno 2013, stralcio sul Feng Shui e la Casa Naturale all’interno dell’intervista a Cristina Fino.

2019, GENOVA, TEATRO CARLO FELICE


Gli artisti genovesi si uniscono donando 50 opere a scopo benefico. Onorata per essere stata nuovamente coinvolta dal Prof. Roberto Guerrini.

[sh_get_in_touch title="CONTATTI" address="Corso Torino,
Genova" telephone="+39 339 131 0737" email=" info@babo-design.it" text="

ARCH. BARBARA BORELLO – BaBo Design P.IVA: 02579610995 -

Realizzato con ♥ da Mochi Design

Privacy Policy