Architettura Feng Shui
IL TAO E I CINQUE ELEMENTI:
ABITARE A RITMO CON LA NATURA
Che cosa è il Feng Shui?
Il Feng Shui è un’antica disciplina di origine taoista. Nasce dall’osservazione dei cicli della Natura e studia la relazione fra l’Uomo e l’Ambiente nel Tempo.
Analizza, progetta e armonizza gli spazi equilibrando e sostenendo la salute e la sfera relazionale e lavorativa dei suoi abitanti.
Vivere e abitare a ritmo con la Natura significa percepire la danza dei Cinque Elementi all’interno della nostra Vita e della nostra Casa.
Quando può essere utile il Feng Shui?
L’armonizzazione Feng Shui permette di organizzare gli spazi creando ambienti autentici e personalizzati nei quali si respirino bellezza ed equilibrio. In fase di ricerca, progettazione, arredo e organizzazione del proprio spazio abitativo e lavorativo è uno strumento essenziale per creare ambienti personalizzati, autentici e vitali.
Osservare e vivere in accordo con il ritmo della Natura ha un grande potere benefico poiché ci mette profondamente a contatto con noi stessi. La Natura di cui siamo parte si esprime attraverso la trasformazione di due principi complementari: l’energia Yang (maschile, attiva, estroversa) e l’energia Yin femminile, ricettiva, introversa).
Il Tao e i principi di yin e yang
Il simbolo del Tao rappresenta l’alternanza e il flusso di Yin e Yang, il ciclo della Vita e il movimento dei Cinque Elementi. Portare il ritmo della Natura all’interno dello spazio in cui viviamo consente di pulire e armonizzare gli ambienti, ricercando il tempo per ritrovare se stessi e di esprimersi in accordo con i propri progetti.
Secondo il taoismo la vita si esprime in cicli giornalieri, annuali e stagionali costituiti dall’alternanza di periodi yang e periodi yin. Lo yang rappresenta l’energia propulsiva dell’alba e del mezzogiorno, della primavera e dell’estate (energia legno e fuoco). Lo yin è la rappresentazione dell’energia conclusiva ed introversa del tramonto e della notte, dell’autunno e dell’inverno (metallo e acqua). La terra è il quinto elemento che fa da catalizzatore e che consente la trasformazione delle stagioni e che accompagna la trasformazione fra yin e yang.
Gli ideogrammi che rappresentano i cinque elementi (acqua, legno, fuoco, terra e metallo)
I cinque elementi
Le cinque energie sono cinque movimenti energetici che esprimono il comportamento della natura nel tempo. Secondo il taoismo, base del Feng Shui e della medicina tradizionale cinese, anche i tratti del carattere delle persone, le nostre tendenze e dinamiche possono essere espresse dalla interrelazione fra i cinque elementi.
Di seguito, in sintesi.
Legno: movimento espansivo in tutte le direzioni, Yang. Energia dei giovani, primavera. Alba, mattino.
Fuoco: movimento ascendente, Yang. Energia adulta, mezzogiorno, estate.
Metallo: movimento di contrazione e concentrazione, da tutte le direzione verso il centro, Yin. Energia matura, autunno e tramonto del sole.
Acqua: movimento verso il basso, Yin. Energia notturna, fase di gestazione del feto. Morte/vita in potenza. Notte, inverno.
Terra: movimento a spirale, energia stabilizzante mette in relazione le altre energie. Energia di relazione che accompagna la trasformazione di inverno in primavera, primavera in estate, estate in autunno e autunno in inverno.
La relazione fra gli elementi: ciclo di generazione e controllo
Gli elementi sono in relazione fra loro secondo un ciclo di generazione o di controllo (inibizione).
Ciclo di generazione (ciclo delle stagioni, movimento lento): l’acqua nutre il legno, il legno nutre il fuoco, il fuoco nutre la terra, la terra nutre il metallo, il metallo nutre l’acqua.
Ciclo di controllo (movimento più rapido): l’acqua controlla il fuoco, il fuoco controlla il metallo (forgiatura dei metalli), il metallo controlla il legno (potatura), il legno controlla la terra (radici), la terra controlla l’acqua (argini).
Il Luo Pan (bussola geomantica) e l’analisi Feng Shui di una abitazione
.
L’Architettura Feng Shui per lo spazio casa, l’ambiente lavorativo e l’armonia personale
Bellezza e benessere sono strettamente collegati: un ambiente armonizzato nasce dall’equilibrio di forme, luci, colori e materiali ed è espressione dell’anima e della natura di chi lo abita.
Per il Feng Shui lo spazio è un organismo nel quale vengono riflesse le nostra dinamiche interiori e le nostre tendenze relative agli ambiti relazionali, sociali, lavorativi ed economici. Quando il nostro territorio è organizzato adeguatamente, rimanda al nostro organismo e alla nostra mente informazioni di equilibrio e coerenza con la nostra vita e i nostri desideri.
.
A livello personale il Feng Shui permette di migliorare la qualità del proprio spazio abitativo, armonizzare e potenziare il proprio ambiente per trasformare blocchi e resistenze alla realizzazione di sé e dei propri desideri.
Nella progettazione dello spazio casa consente di abitare a ritmo con la propria vita, abitando spazi funzionali, accoglienti ed emozionali.
A livello lavorativo progetta e arreda gli spazi comunicando in modo coerente la filosofia e l’immagine aziendale, aumentando il successo e i risultati dell’attività.
.
Ogni spazio è unico, come uniche sono le persone che lo abitano. Equilibrare gli ambienti significa bilanciare i cinque elementi, creare una buona relazione fra radicamento e leggerezza, fra stabilità e concretezza e progettualità, esigenze naturali dell’uomo. Lo spazio deve consentire di esprimere e contattare se stessi, raccontare la propria storia, proiettarsi nel futuro.
.
.
Questo articolo è stato pubblicato su Accademia Life Style Magazine