Ho chiesto una consulenza a Barbara Borello e Lorenzo Durand perché sentivo un profondo bisogno di cambiamento. Con la separazione in corso, sentivo che vivere nel mio appartamento così com’era allestito, per una vita insieme, mi influenzava negativamente.

In seguito alla consulenza, mi sto finalmente riappropriando dell’appartamento, che sento più caldo e accogliente, oltre che più funzionale. Certamente, le modifiche programmate e quelle già apportate mi hanno riempito di entusiasmo e mi hanno consentito di essere più attento e aperto alle occasioni che mi sono capitate, in campo affettivo e professionale.

Apprezzo la stanza spaziosa che è diventata lo studio, la tranquillità, l’intimità, l’essenzialità e il silenzio della nuova camera da letto e anche la sala, più calda e accogliente, tanto che ho incominciato a utilizzarla anche come sala di lettura. Inoltre, mi sono reso conto che l’aver liberato il lungo corridoio dall’armadio con le interminabili ante a specchio ha eliminato una presenza oppressiva e l’ha reso un vano fruibile.

Molti ospiti hanno fatto commenti positivi, in particolare sulla scelta dei colori (in sala il giallo e il tappeto che rendono l’ambiente più caldo e accogliente) e sulla nuova disposizione delle stanze, più funzionale.

Ho molto apprezzato l’elasticità dei consulenti, la loro capacità di adattare i principi alle mie esigenze e la loro disponibilità nel fornirmi ulteriori suggerimenti e chiarire i dubbi sorti nella fase di realizzazione del progetto. Non ho vissuto le indicazioni come l’imposizione di un modello preconfezionato, ma piuttosto come il tentativo di risolvere le mie difficoltà, che mi ha reso partecipe delle scelte.

Valuto molto positivamente l’esperienza della consulenza nel suo complesso, e la consiglio sia a chi desidera dare una svolta alla propria situazione abitativa, con positivi risvolti psicologici, sia a chi semplicemente è interessato all’estetica e al comfort.

Attilio Santi