7 Maggio – 11 Giugno 2013
Presso il Ghett’Art
Vico della Croce Bianca 1/int.2
Tutti i martedì a partire ore 18:00-19.30
TeatroNatura è lieta d’invitarvi
al Laboratorio Teatrale:
CORPO e NATURA
a cura di Milena Fois e Barbara Sabrina Borello
Sin dall’antichità tutte le civiltà hanno riconosciuto che l’uomo vive costantemente sotto l’influsso della Natura. Nella Natura esiste un equilibrio in perenne mutamento.
I filosofi cinesi, per esempio, classificarono ogni cosa di questo mondo secondo i Cinque Elementi – legno, fuoco, terra, metallo, acqua – che rappresentano cinque differenti manifestazioni naturali del qi (energia/flusso vitale). La base di tale teoria risiede nell’eterno gioco scambievole di Yin (femminile) e Yang (maschile): nell’alternarsi e combinarsi di queste due forze complementari nasce sempre una nuova entità.
L’uomo propria volta è espressione della Natura e racchiude in sé questi cinque elementi ed è in costante collegamento fra il Cielo e la Terra. Inoltre esiste una stretta relazione fra Natura, emozioni e organi del nostro corpo.
L’uomo immerso nella Natura riscopre spontaneamente un rapporto ancestrale che lo conduce al proprio equilibrio. TeatroNatura è rivolto a tutti coloro che sono interessati a connettersi con la loro parte selvatica, attraversando al contempo i propri paesaggi interiori al ritmo della Natura.
Dal punto di vista teatrale, TeatroNatura sviluppa nell’attore l’attenzione al rapporto con lo spazio esterno che influisce, deforma e crea delle situazioni teatrali. Focalizza successivamente l’attenzione allo sviluppo della situazione teatrale la quale determina i caratteri dei personaggi.
Durante il laboratorio i partecipanti saranno accompagnati a sperimentarsi come “antenne recettive” dell’energia vitale, ricevendo dall’esterno diversi stimoli ed esprimendosi all’esterno attraverso le caratteristiche dei Cinque Elementi (con l’introspezione dell’acqua, la freschezza del legno, la passione del fuoco, la temperanza della terra e la precisione del metallo).
Infine TeatroNatura affina la sensibilità allo scopo di portare le molteplici manifestazioni della Natura nel carattere del personaggio e nella scena.
SVOLGIMENTO DEL LABORATORIO
L’allenamento che TeatroNatura propone avviene in due momenti: in luoghi chiusi, per elaborare il tempo e lo spazio dei propri paesaggi interiori, e all’aperto – a contatto diretto con la Natura – respirando il ritmo delle stagioni e degli elementi naturali.
In quest’ottica i Cinque Elementi esprimono le fasi di trasmutazione reciproca dello Yin e dello Yang, i cicli della natura, delle stagioni, del giorno, collegati alle emozioni e agli organi del corpo.
Al contempo l’interazione con il mondo naturale e artificiale viene decostruito per lasciare spazio a nuove percezioni e possibilità.
Il Laboratorio si sviluppa in tre fasi:
1 – Avvicinamento: le forme, staticità.
Vivere la forma.
Relazione con l’ambiente, sperimentazione con il corpo delle forme naturali ed artificiali.
I cinque elementi e le forme, dal territorio esterno alla propria tana fino ad arrivare alle forme archetipiche.
2 – Confronto: energia, movimento.
Diventare energia. Yin e yang: ascolto ed espressione.
Interpretazione dei cinque elementi nelle fasi di equilibrio e di eccesso-difetto:
Il movimento silenzioso dell’acqua, l’espansione del legno, il calore del fuoco, la stabilità della terra, la concentrazione del metallo.
3 – Approfondimento: forma + energia + tempo
Amplificare l’energia, unione della forma e dell’energia. Cicli di generazione e controllo nei cinque elementi.
La scelta del momento giusto, il tempo del rito.
Trovare gli ambienti che amplificano le situazioni teatrali portate ad esempio: empatia e partecipazione fra artista e spettatore all’interno del teatro e nella natura (bosco, parco, prato…).
INFO e ISCRIZIONI:
Milena: cell.3474462463, fox1000na@yahoo.it
Barbara: cell.3391310737, info@babodesign.it
www.facebook.com/TeatroNatura?ref=hl
…Dei Cinque Elementi, nessuno è predominante.
Delle quattro stagioni, nessuna dura eternamente.
I giorni a volte sono lunghi, a volte brevi.
La luna cala e cresce… Sun Tzu, L’arte della guerra
Milena Fois, performer, nasce a Sassari il 13 febbraio del 1978 e consegue la laurea in architettura presso l’Università di Genova nel 2005 con la tesi “Spazio per l’ Arte, Arte per lo Spazio” per cui riceve la menzione di stampa.
Inizia in giovanissima età lo studio del teatro presso l’ Alliance Française,( in lingua francese) per poi proseguire la sue formazione artistica attraverso oltre dieci anni di studio di teatrodanza e danza contemporanea con il coreografo Di Cicco e di Kinomichi e Aikido e Aikiken con Daniele Granone ed Emanuela Biraghi e maestri della disciplina .
Studia inoltre danza africana contemporana (Koffi Koo, F.Pedullà), mimo teatrale (E. Bonavera, C. Monti , Teatro Carlo Felice di Genova) e, presso il Master biennale Iat Gong di music , danza e teatro dei popoli studia Taiko ( tamburi giapponesi), Kathakali ( teatro danza indiano ) Kalaripayattu ( danza/arte marziale indiana ), Teatro dei tre mondi ( teatro indonesiano ) , Overtones singing (canto siberiano ) , canto Raga ( India del Nord ). Dal 1995 attrice in vari spettacoli e compagnie teatrali, tra i quali in “Nel segno di Paz” con la compagnia Le Zerbe e in “Stanza Augurale” “Sheliak”con la compagnia Dergah Danza Teatro, appartiene al collettivo Antigone ed è narratrice di “Parole e Sassi,l’Antigone raccontata ai bambini “. Dal 2002 conduce laboratori per diverse fasce d’età, dai bambini dei nidi agli adulti.
Barbara Sabrina Borello, nasce a Genova il 29 maggio 1979. Dopo aver conseguito nel 2004 la laurea presso la Facoltà di architettura di Genova si occupa di progettazione architettonica a vari livelli, dall’interior design all’urbanistica.
Nel 2007 è coautrice del libro “Facciate a secco” edito da Federico Motta Editore, che descrive le caratteristiche tecnologiche innovative dell’involucro di famosi edifici contemporanei. Nello stesso anno si specializza in disegno e stampa di tessuti per l’arredamento e la moda presso l’Atelier Lucia Palmas e si occupa di decorazione di interni, della realizzazione di mobili personalizzati, lampade artistiche e gioielli in pietre dure, utilizzando le proprietà terapeutiche dei cristalli.
Fra il 2003 e il 2009 visitando diversi Paesi fra cui il Giappone, la Corea, gli Stati Uniti e il Brasile si avvicina all’architettura naturale e del benessere, al taoismo e al buddismo e approfondisce i temi della Medicina dell’Habitat presso la scuola di Naturopatia di Genova e del Feng Shui con il Master biennale in Teoria e Pratica del Feng Shui a Milano organizzato da Creative Feng Shui e dalla Chue Foundation. Nel 2011 si specializza in giardini bioenergetici con Archibio, studiando le interazioni fra l’uomo e l’ambiente secondo le teorie radiestetiche del dott. Walter Kunnen. Attualmente lavora come architetto e consulente Feng Shui e organizza seminari informativi e laboratori su questa disciplina.